CHI SIAMO

SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GENOVESATO
Palazzo Ducale Piazza Matteotti, 9 16123 Genova
Telefono +39 010 5574095
Fax +39 010 5574857
E-mail: [email protected]

Il Sistema Turistico Locale del Genovesato è nato il 24 luglio 2006, come società consortile a responsabilità limitata con capitale a maggioranza pubblica e sede legale a Genova in Palazzo Ducale, a conclusione di un percorso di collaborazione che ha coinvolto tutti i soggetti territoriali, pubblici e privati, da anni favorito e promosso dal Comune di Genova con la Provincia e la Camera di Commercio (già attori del Tavolo di Promozione della Città) e in accordo con quanto disposto dalla normativa regionale vigente (L.R. n. 28 del 4/10/2006).

Il STL del Genovesato ha il compito di arricchire l’offerta turistica del territorio di competenza seguendo le esigenze del mercato e valorizzando le risorse presenti, dall’offerta di beni culturali e ambientali alle attrazioni turistiche, includendo i prodotti tipici dell’agricoltura, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Oggi, il STL del Genovesato conta circa 90 soci tra enti locali, enti funzionali, soggetti privati (imprese turistiche, operatori turistici/culturali) e associazioni di categoria. Informazioni e link agli associati nelle sezioni ‘Gli Associati’ e ‘Il Territorio’ all’interno del sito.

Opportunità

Il settore del turismo per sua stessa natura coinvolge organizzazioni private (come alberghi, ristoranti, attività di gestione e commercializzazione di prodotti turistici) ma allo stesso tempo necessita di servizi ed infrastrutture che sono di pertinenza pubblica (i trasporti, l’accessibilità). Vitale dunque per lo sviluppo turistico del territorio risulta essere il coordinamento e la stretta collaborazione tra le due componenti. Questa è l’opportunità che il STL rappresenta: agevolare la collaborazione tra pubblico e privato per l’elaborazione, la realizzazione e l’attuazione di progetti finalizzati allo sviluppo di prodotti turistici, alla valorizzazione di quelli esistenti e alla loro promozione.


La visione

La ricerca di nuove esperienze, la scoperta e l’arricchimento sono gli elementi chiave delle vacanze di oggi. Il visitatore non cerca solo uno stacco dalla realtà quotidiana e non è più attratto soltanto da un singolo prodotto/località. Ad attirare l’interesse turistico è il territorio nella sua complessità e nell’interezza della sua offerta. Da qui la visione del STL Genovesato basata su un concetto alto di ospitalità ed accoglienza (i Palazzi dei Rolli, la storia, le tradizioni), che sappia esaltare il fascino di una natura del contrasto e dell’eccentricità fatta di mare e di monti complementare alla città d’arte, che possa raccontare e fare vivere ai suoi visitatori una esperienza unica. 

Il territorio di competenza

Il territorio del Sistema Turistico Locale del Genovesato ricopre un’area alquanto diversificata: da Genova città d’arte e porta d’ingresso del territorio alla bellezza dei borghi marinari e al fascino del suo entroterra.

L’ area si estende per 973 kilometri quadrati e comprende la linea di costa che va dal Comune di Cogoleto a ponente al Comune di Pieve Ligure a levante passando per Arenzano, Genova, Bogliasco e Sori, e il relativo entroterra nell’ambito della Provincia di Genova, la Valle Stura e Orba, la Val Trebbia, la Valle Scrivia, la Val Polcevera, la Val Bisagno e il Comprensorio dell’Argentea. Ciascuna organizzata in Comunità Montane e due parchi: il Parco dell’Antola (tra l’Alta Val Trebbia e l’Alta Valle Scrivia) e il GeoParco del Beigua (quasi 40.000 ettari al confine tra le province di Genova e Savona).

Il numero dei residenti all’interno del STL è di circa 680.000 persone, la consistenza della ricettività alberghiera ed extralberghiera è superiore agli 11.000 posti letto e la media annuale delle presenze turistiche è superiore a 1.500.000 visitatori.

Per conoscere tutti i Comuni, Enti e Parchi che fanno parte del Genovesato, visita la sezione
‘Il Territorio’ all’interno del sito.

· Per informazioni sui progetti in corso e su quelli in divenire
· Per informazioni sul territorio e le sue opportunità
· Per informazioni sugli associati e sulle modalità di adesione all’STL Genovesato

TELEFONATE AL NUMERO 010 5574095
oppure
SCRIVETE ALL’INDIRIZZO e-mail: [email protected]

Il Consiglio di Amministrazione del Sistema Turistico Locale del Genovesato

Presidente Anna Castellano

Vice Presidente Mauro Bolognesi

Consiglieri

Anna Maria Dagnino, Maurizio Burlando, Mauro Gavazzi, Roberto La Marca, Annarosa Miele, Riccardo Esposto, Franco Ardoino, Jacopo Riccardi, Giacomo Rossignotti, Carlo Torrigino.